Language

LINO: IL TESSUTO IDEALE PER LA CASA

Il lino, un tessuto di alta qualità

Il lino è un prezioso tessuto completamente naturale che tutti noi conosciamo, proviene da una pianta il cui fiore è delicato e minuto dal colore bluette. Non è incredibile che da una pianta così delicata, nasca uno dei tessuti più resistenti al mondo?

Oltre alla resistenza, il lino è affascinante per le sue trame, piacevole al tatto per la sua naturalezza e per la bellezza anche da stropicciato. 
Custodisco ancora intatte le lenzuola e le tovaglie di lino ricamate a mano della nonna Armida, che a distanza di molti anni sono sempre perfette. I tessuti possono essere preziosi doni da tramandare in famiglia portando con sé ricordi.

Il lino infatti è altamente resistente all’abrasione e meno soggetto a usura e strappi, così puoi goderti i tuoi capi di lino preferiti per molti anni senza la necessità di sostituirli dopo un paio di lavaggi. 

La cura adeguata è una delle condizioni principali per garantire una vita lunga e di successo della biancheria in lino. 

Ho pensato quindi di condividere con te alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a prenderti cura dei tuoi capi di lino facendoli durare a lungo.

Tessuti di lino per la tua casa e la tua tavola

Come prendersi cura dei tessuti di lino

Attenzione: questo tipo di lavaggio non è ideale per i tessuti  di lino troppo sottili.

La biancheria deve essere lavata a 40°C.  Se compaiono delle macchie resistenti, puoi aumentare la temperatura fino a 60°C. Tuttavia, le temperature elevate non dovrebbero essere utilizzate troppo spesso poiché il tessuto tende a restringersi.

Il lavaggio a mano è l’ideale per i tessuti di lino sottili, che potrebbero danneggiarsi in lavatrice. 

Lava a mano gli indumenti di lino con un leggero movimento, ma non strizzare, torcere o strofinare mai il panno. Questo tipo di lavaggio è adatto per gli indumenti non molto sporchi.

Qualsiasi macchia diventa sempre più difficile da pulire con il tempo. Quindi, per ottenere il miglior risultato, assicurati di pulire le macchie appena possibile. 

Scegli detersivi neutri e non aggressivi per tessuti delicati. Evitare detergenti con candeggina.

Non versare il detersivo direttamente sui tessuti, ma aggiungilo all’acqua mentre la vasca di lavaggio si riempie o diluisci il detersivo con acqua, quindi aggiungi la biancheria.

Solo il lino bianco può essere candeggiato e per farlo ti consiglio di utilizzare solo agenti sbiancanti a base di ossigeno. Attenzione a non candeggiare capi colorati.

come far asciugare la biancheria di lino per la casa per far si che eviti troppe pieghe

La biancheria può essere asciugata in asciugatrice a bassa temperatura, appesa o lasciata asciugare in piano su un asciugamano bianco.

Se utilizzi un’asciugatrice, estrai la biancheria quando è ancora umida e completa l’asciugatura appendendola o stendendola in piano. Se possibile, lascia asciugare i pezzi di lino bianco al sole. Aiuterà a mantenere il fresco candore.

Questa è una della immagini che preferisco, mi riporta immediatamente bambina, ricordo le lenzuola stese al sole e mosse al vento che espandeva il loro profumo di bucato.

Attenzione però a questa fase, fa sognare, ma un’asciugatura eccessiva può indebolire le fibre causando restringimento e il pilling (formazione di piccole palline di fibra).

Una tecnica che ho imparato dalla nonna è quella di stirare i capi di lino e cotone mentre sono ancora leggermente umidi, meglio se al rovescio. Utilizza temperature medie o alte e vapore. Se necessario, puoi anche spruzzare dell’acqua sul tessuto. 

Se ti piace l’aspetto naturale e leggermente increspato del lino, puoi evitare di stirarli.

Questo è un dei suoi aspetti più interessanti. Infatti negli ultimi anni che ha preso piede la moda del no-stiro, per una questione di mancanza di tempo e di attenzione verso l’ambiente, lo rende un tessuto molto amato.

La sua origine è antica, ma è perfetto per le case di oggi. Sia per le nuance polverose che nel trattamento stonewashed, ovvero un processo industriale che rende il tessuto più morbido e gli si dona un naturale effetto “stropicciato”.

Il lino è perfetto per la tua casa: i vantaggi

Il LINO è resistente, piacevole al tatto, naturale e antibatterico, ultimo, ma non per importanza, non serve stirarlo se ti piace il suo aspetto naturale. Un tessuto che ha molti vantaggi e che rispecchia pienamente lo stile dello slow living.

Se desideri portarlo in casa tua scopri qui la nostra collezione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *